Un unico numero verde per richiedere i servizi ACI, attivo 365 giorni l'anno 24 ore su 24. Tutti i Numeri Utili
Data: 7/12/2018 - 11/12/2018
Località: Mantova e Verona
Prezzo: € 0,00
Mantova e Verona , due città d’acqua, Mantova con il Mincio che l’abbraccia stretta avvolgendola completamente. Verona con l’Adige che la attraversa in tutta la sua superfice. Le due città inserite nella lista come patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
Ambedue ricche di storia e leggende ci aspettano per raccontarci quanto più possibile della loro vita.
7 Dicembre Venerdì – Ci troveremo, nel pomeriggio all’area di sosta in Via Fiera n.1 a Grazie di Curtatone (Mantova) 49° 09’ 10.55” N – 10° 41’ 31.29” E.
La sera cena di benvenuto in locale adiacente all’area di sosta.
8 Dicembre Sabato – Alle 8,30 ci viene a prendere un bus per accompagnarci a Mantova dove, accompagnati dalla guida inizieremo le visite dal Palazzo Ducale che forse è meglio individuarlo come Città Palazzo in quanto il complesso architettonico si compone di numerosi edifici collegati tra loro. La reggia dei Gonzaga in Europa è seconda per estensione soltanto al Vaticano. Parte della Città Palazzo è affrescata dal Mantegna, celeberrima la “camera degli sposi” nel Castello San Giorgio. Proseguiremo con la visita del Centro Storico e con un ingresso nel Museo dei Vigili del Fuoco. Una pausa pranzo in autonomia interromperà le visite che riprenderanno nel pomeriggio con la mostra di Chagall, il pittore che insieme a Picasso ha ispirato il maggior numero di critici e poeti del ‘900. Oltre 130 opere esposte e i 7 “teleri” dipinti da Chagall nel 1920 per il teatro ebraico di Mosca, avuti in prestito per l’esposizione dalla galleria di stato di Mosca.
A conclusione della giornata andremo in visita al Museo di Tazio Nuvolari, il “Mantovano Volante”, il pilota che ancora oggi è ritenuto, nel mondo, uno degli uomini cult dell’automobilismo sportivo, un mito, una leggenda.
Il bus ci accompagnerà di nuovo all’area di sosta per un meritato riposo.
9 Dicembre Domenica – Con i camper ci spostiamo a Mantova per l’ingresso al Palazzo Te’, una costruzione voluta da Federico II Gonzaga che lo volle per i suoi “svaghi” e dove dimorò a lungo l’amante ufficiale Isabella Boschetti. Famose le sale del Palazzo stupendamente affrescate, la sala dei giganti, quella dell’amore e la sala dei cavalli.
Terminata la visita con una navetta ci spostiamo in centro a Mantova e da qui all’imbarcadero dove con una nave faremo un’escursione sul Mincio con il pranzo a bordo.
A fine navigazione, sempre con una navetta torneremo ai camper per proseguire nel nostro itinerario con destinazione Verona. In area riservata ci risposeremo delle fatiche fino alla mattina successiva.
10 Dicembre Lunedi’ – La mattina andremo a visitare la mostra internazionale dei Presepi, oltre 400 pervenuti da tutto il mondo, un suggestivo viaggio nel mondo attraverso i Presepi presenti. Ci
recheremo poi in Piazza Bra dove si svolge l’annuale fiera di Santa Lucia. Pranzeremo in autonomia alla Fiera stessa dove sono presenti molti fast food.
Alle 14,30 co una guida completeremo la visita di Verona con le case di Giulietta e Romeo, Piazza dei Signori, Piazza delle Erbe lastricata di marmo bianco, Porta Borsari di epoca romana , l’arco dei Gavi e il Ponte di Castelvecchio perno difensivo della città ma anche via di fuga per Cangrande II che lo aveva fatto costruire nell’arco di tre anni. Una curiosità per gli amanti del calcio, Verona è l’unica città d’Italia ad avere 3 squadre che militano nelle tre divisioni. Chievo in serie A, Hellas Verona in serie B e Virtus Verona in serie C.
Terminate le visite rientreremo ai camper.
11 Dicembre Martedì – Ci spostiamo con i camper a Villafranca di Verona in parcheggio riservato. Andremo a visitare il Museo Nicolis , unico nel suo genere, nel quale potremo vedere, con una visita guidata , auto, moto, biciclette, aerei, macchine fotografiche, da scrivere, strumenti musicali, motori, volanti, e un’area militare. Una moltitudine di oggetti che difficilmente dimenticheremo,
e.....arrivederci alla prossima.
IL PROGRAMMA POTRA SUBIRE MODIFICHE E/O AGGIORNAMENTI
Per maggiori chiarimenti e iscrizioni :
AUTOMOBILE CLUB LIVORNO – ACI CAMPER
Tlf. 337-710182 - 0586 401993
e.mail acicamper@acilivorno.it- pinoesse@fastwebnet.it