Un unico numero verde per richiedere i servizi ACI, attivo 365 giorni l'anno 24 ore su 24. Tutti i Numeri Utili
Data: 1-8-21 - 8-8-21
Località: Val Venosta
Prezzo: € 0,00
Abbiamo visto castelli, monasteri, panorami da restare senza respiro, abbiamo assaggiato pietanze nuove e gustosissime e abbiamo fatto una cura intensiva di strudel, di mele, di mirtilli, di albicocche ci mancava lo strudel di ananas…
Abbiamo visitato il castel Coira, tuttora abitato dal conte Trap, che ci ha accolto e si è voluto far fotografare insieme a noi, una persona simpaticissima e un castello con una sala d’armi stupefacente.
Il Castel Roncolo a Bolzano, irto su uno sperone di roccia con un’unica strada percorribile solo a piedi, c’e’ anche una strada che porta nelle vicinanze ma un pezzo a piedi va fatto ugualmente. Una fortezza inespugnabile che ha una caratteristica particolare, tutte le stanze del castello sono decorate da disegni, pitture e affreschi interessantissimi, che raccontano la storia dei proprietari del castello e le varie vicende “guerresche”!!
Le mele, ne abbiamo fatta una scorta che ci basterà anche per i nipoti!! Ma abbiamo scoperto una cosa molto interessante, la conservazione delle mele che avviene in magazzini interrati moto profondi, a temperatura costante e controllata. La “risalita” delle mele per essere immesse in commercio avviene con ascensori giganteschi che le portano direttamente ai camion frigo che le trasporteranno verso le varie destinazioni. Molto bello il filmato che abbiamo visto e che spiega visivamente tutto quello che io ho scritto sopra. L’unica cosa che mi ha disturbato è vedere le scritte delle località, prima in tedesco e poi in italiano. E, girando per Bolzano, ai balconi bandiere austriache, tedesche e qualcuna Italiana. Ma siamo o non siamo in Italia!!!
Un bel viaggio comunque, al fresco, quando in basso si ribolliva!! Da ripetere in futuro.
Questi i prossimi programmi:
29 Ottobre le castagne a Sassofortino
19 Novembre La festa dell’olio a Montemurlo
27 Dicembre 10 Gennaio La Calabria dei due mari