Homepage » Viaggi » Con ACI Camper alla scoperta delle radici medievali di Pistoia

Viaggia con noi

Con ACI Camper alla scoperta delle radici medievali di Pistoia

Con ACI Camper alla scoperta delle radici medievali di Pistoia 

Dal primo al quattro marzo, unisciti alla nostra allegra carovana per un assaggio toscano di primavera

Data: 1-3-2019 - 4-3-2019
Località: Pistoia - Toscana - Italia
Prezzo:  € 0,00

DAL 1° AL 4 Marzo 2019


La storia di Pistoia si estende per oltre due millenni, sotto l’Impero Romano fu distrutta dagli Ostrogoti , passò sotto il potere dei Longobardi e visse un periodo di splendore. Nel 1117 Pistoia, primo Comune in Italia, pubblica uno statuto dei Consoli che diviene legge scritta. Divenne Comune durante il Medioevo e durante il Fascismo divenne Provincia. Una città che racchiude, come uno scrigno prezioso, al suo interno immagini imperdibili di rara bellezza. Una città da scoprire e ricordare.

 

PROGRAMMA


1 Marzo – Nel pomeriggio ritrovo degli equipaggi a Pistoia in parcheggio riservato Piazza Oplà  43°56’36.02”N – 10°54’53.83”E . Consegna materiale . Alla sera  cena di benvenuto in ristorante vicino all’area di sosta.

 

2 Marzo -  ore 8.30  Ci muoviamo per raggiungere il centro e visita della storica Confetteria Corsini con assaggi e visita ai macchinari .  Possibilità di acquisto degli eccezionali Confetti di Pistoia.

Ore 10.00 visita dell’Antico Ospedale del Ceppo, il nome viene dato da un ceppo fiorito trovato in pieno inverno. Di gran rilievo il fregio Robbiano che decora tutta la facciata alta dell’Ospedale. Visiteremo anche i sotterranei per circa 700 metri  ed il sito ipogeo ci illustra le fasi storiche ed archeologiche della costruzione dell’Ospedale. A seguire visiteremo la  Antica Sala Anatomica e il Museo dei Ferri Chirurgici.

Alle 13.00 uno spuntino veloce ci aiuterà a riprendere e ritemprare le “stanche membra” 

Alle 14.30  Accompagnati da una  guida visiteremo tutto il Centro Storico e a seguire una visita unica nel suo genere, una eccellenza di Pistoia, il famosissimo Museo del Ricamo. Alla fine della visita serata libera.

 

3 Marzo -  Trasferimento in camper per la visita del Vivaio Romiti e Giusti specializzato nell’arte Toparia, assisteremo a composizioni artistiche di grande effetto, pensate che hanno perfino fatto, con le piante, una Ferrari.

Al ritorno pranzo in camper ed alle 14.30 raggiungeremo Piazza Duomo per la visita al Museo Archeologico e ammireremo l’Arazzo Fiammingo arrivato a Pistoia non si sa quando e non si sa nemmeno chi lo ha donato. Serata libera.

 

4 Marzo -  Per quelli che si sono voluti trattenere, ci sposteremo con i camper per andare a visitare il famosissimo ZOO di Pistoia. Un percorso molto interessante che ci farà anche immaginare luoghi e  vedere animali a volte purtroppo in via di estinzione.  A fine visita tutti a casa in tempo per viaggiare con  la luce del giorno portandosi appresso ricordi e immagini di grande effetto.

Alla prossima. 

 

IL PROGRAMMA POTRA’ SUBIRE MODIFICHE O  AGGIORNAMENTI

 

Per informazioni o prenotazioni

 

AUTOMOBILE CLUB LIVORNO – ACI CAMPER

Tlf.  337-710182 - 0586 401993 

e.mail acicamper@acilivorno.it-pinoesse@fastwebnet.it