Homepage » Informazioni e news

Informazioni e news

Effetto 'lockdown' causa coronavirus: calano le tariffe Rcauto anche in Toscana

Nella provincia labronica, secondo 'Facile.it', ad aprile si è registrato oltre un -21% del premio medio

Data: 09/05/2020

Effetto 'lockdown' causa coronavirus: calano le tariffe Rcauto anche in Toscana

Come riporta la cronaca versiliese de Il Tirreno di oggi 9/5, occorrono "Circa 130 euro in meno per assicurare un'auto in Toscana ai tempi del virus."

È il dato che emerge dalla analisi del portale "Facile.it " che ha analizzato quasi 500mila preventivi toscani da marzo 2019 a marzo 2020, insieme alle proposte delle compagnie più "gettonate", per un totale del 55% delle compagnie assicurative italiane."

Secondo le rilevazioni dell'Osservatorio di "Facile.it", nel mese di aprile 2020 il premio medio Rc auto, per quanto concerne nello specifico la provincia di Livorno (non sono stati forniti dati su base comunale, ndr) ha fatto registrare un calo del 21,35%, con un premio medio che si è attestato a 445,60 euro.

"Con l'allentamento delle restrizioni per l'emergenza sanitaria, anche i toscani hanno ripreso ad utilizzare l'auto. E non è detto che l'andamento dei costi delle polizze assicurative mantenga il drastico calo fin qui registrato. «La situazione di emergenza ha portato le tariffe medie al livello più basso mai registrato dal nostro Osservatorio dal 2014 ad oggi», spiega Diego Palano, managing Director assicurazioni di "Facile.it": «Data l'eccezionalità del momento, il consiglio per tutti coloro che hanno una polizza scaduta o in scadenza nelle prossime settimane è di approfittare subito di queste condizioni estremamente favorevoli piuttosto che aspettare o sospendere. Rinnovare oggi la polizza, guardando alle migliori offerte presenti sul mercato, significa assicurarsi un risparmio significativo». Superata la fase di incertezza dovuta al Covid-19, aggiunge Palano, «ci aspettiamo un rincaro misurabile dei prezzi»."

Foto: motorionline.it