Homepage » Informazioni e news

Informazioni e news

Scadenze e pratiche in pieno agosto? Tranquilli, l’AC Livorno è con voi!

Nel dettaglio, tutte le variazioni per giornate e orari di apertura-chiusura degli uffici di città e provincia

Data: 12/08/2018

Scadenze e pratiche in pieno agosto? Tranquilli, l’AC Livorno è con voi!

Se qualche malcapitato automobilista si fosse allarmato in queste ore, temendo la serrata degli uffici al pubblico per i giorni nella settimana a cavallo del giorno di Ferragosto, l’AC Livorno intende tranquillizzare l’utenza e i propri soci.

Anche nel corso di questo periodo certamente afose e altrettanto anomalo, almeno sotto il profilo delle variazioni alla normale routine dell’attività di molti esercizi commerciali a causa delle tradizionali chiusure ‘per ferie’, l’Ente di via Verdi continuerà a garantire un servizio efficiente e continuato, più che mai necessario a cavallo di questi giorni particolari. L’Ente di via Verdi ha da sempre un occhio di riguardo per gli automobilisti labronici e per le loro incombenze burocratiche legate al mondo dei mezzi a due e quattro ruote.

Gli orari. Un impegno che l’AC Livorno sta mantenendo a partire dalle delegazioni cittadine.

In primis, quella di sede: il quartier generale di via Michon 19, assieme all’attiguo Ufficio Soci, continuerà a fornire le proprie regolari prestazioni. Nella settimana ferragostana però la delegazione osserverà un orario anomalo, poiché sarà continuato dalle 8.15 sino alle 16 (eccezione fatta, naturalmente, per il giorno 15). Mentre, ancora in via eccezionale, l’appuntamento per la visita medica finalizzata al rinnovo della patente sarà spostato dalle 10 alle 11 nella giornata di giovedì 16.

La delegazione di viale Ippolito Nievo invece opererà in orario continuato dalle 8,30 alle 15 solo nella settimana compresa tra lunedì 13 e venerdì 17 agosto, con chiusura, naturalmente nella giornata di mercoledì 15.

Gli uffici ACI di via Roma invece osserveranno un periodo di chiusura per le vacanze nella parentesi compresa da giovedì 9 a venerdì 17, con riapertura a orari regolari e invariati (8,30-12,30 e 16-18,30 da lunedì a giovedì, mentre il venerdì continuato 8,30-14) a partire da lunedì 20 agosto.

La postazione ACI più a sud della città, vale a dire quella di Antignano lungo via del Littorale, resterà invece chiusa per ferie l’intera settimana (da lunedì 13 a venerdì 17) e rialzerà puntuale la saracinesca, seguendo nuovamente i canonici orari da lunedì 20 agosto.

La provincia. Per quanto riguarda le delegazioni esterne ai confini cittadini, nell’immediata provincia gli sportelli di Vicarello saranno aperti solo la mattina tra le 9 e le 12.30, dal martedì al venerdì mentre il lunedì l’apertura si estenderà anche in orario pomeridiano dalle 16 alle 18. Eccezione a questa routine, la chiusura per ferie nella settimana compresa tra lunedì 13 e sabato 18 agosto.

Orari di apertura variati anche per l’ufficio ACI di Cecina, in fase di transizione a causa del cambio di gestione in corso che al momento permette ai nuovi delegati di svolgere ‘soltanto’ il servizio di consulenza per gli associati in attesa di ricevere il via libera dalla Provincia e dalla Regione, in modo da riprendere anche la consuetà attività di consulenza per la pratiche automobilistiche e di riscossione dei bolli auto. La delegazione di via F.lli Cervi resterà chiusa dal 13 al 17 agosto, mentre dalla settimana seguente, almeno per il momento, la rinnovata gestione presidierà al pubblico il martedì e il giovedì mattina con orario 9-13.

La delegazione di Rosignano resterà aperta per tutto il mese, settimana di Ferragosto compresa, con orario 9-12.30. L’apertura pomeridiana è prevista solo per la giornata del mercoledì (quello di Ferragosto escluso, ovviamente), dalle 16 alle 18.

A Venturina, gli uffici ACI sono rimasti aperti sino a venerdì 10 agosto con orario tradizionale (9-12.30 e 16-18,30 da lunedì al venerdì). Da lunedì 13 fino al 31 agosto invece i servizi al pubblico saranno concentrati esclusivamente alla mattina tra le 9 e le 12,30, con la chiusura limitata solo alle giornate che vanno da mercoledì 15 a venerdì 17.

A Piombino invece, per il mese di agosto gli sportelli della delegazione ACI restano aperti soltanto dalle 9 alle 12,30, mentre le giornate dedicate alle visite mediche finalizzate alle pratiche per il rinnovo della patente sono soltanto due: il 10 e il 31 agosto. La chiusura completa è prevista invece solo da mercoledì 15 a venerdì 17 agosto.

A Donoratico la delegazione ACI osserverà invece il normale orario compreso tra le 8.30 e le 12.30 e le 14.30 e le 18.30. Ovviamente, unica chiusura straordinaria prevista per il Ferragosto.

Infine, menzione per l’ ‘avamposto’ elbano dell’AC provinciale: a Portoferraio, orari invariati anche per venire incontro alle esigenze degli avventori vacanzieri in viaggio nel pieno della stagione turistica (8.30-12.30 e 16-18, dal lunedì al venerdì) con sole eccezioni rappresentate dalle chiusure nei giorni 14 e 15 agosto.